TRAVELMUNDIS.....il sito dei liberi viaggiatori
Home Destinazioni Volontariato Gap Year Career Break Diario di viaggio Lavoro all'estero Chi siamo
Destinazioni:
bullet Europa
bullet Asia
bullet Africa
bullet Medio Oriente
bullet Americhe
bullet Oceania
bullet Antartide

Volontariato:

bullet Nazionale
bullet Internazionale
bullet Progetti

Gap year (giovani)

Career break (pausa carriera)

Solo travel

Famiglia in viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro all'estero

Sei stanco di sentirti senza possibilita' lavorative nel tuo paese d'origine? Vuoi provare nuove esperienze di lavoro all'estero, inserendoti in un ambiente multiculturale?

In queste pagine ti informeremo sul come organizzarti e prepararti al meglio per trovare lavoro in Europa e nel Mondo.

 

Lavoro in Europa

Lavoro nel Mondo

Suggerimenti pratici:

Vivere e lavorare in un altro paese europeo può non essere facile, tuttavia si tratta di una fase iniziale in quanto e' logico trovarsi disorientati in un ambiente nuovo. Difficoltà, come la necessità di adattarsi ad una nuova cultura, lavorare in una lingua straniera e familiarizzare con sistemi fiscali e di previdenza sociale sconosciuti non sono insormontabili.

Per prepararsi nel modo migliore e' necessario oltre all'informazione sul paese scelto, anche un certo spirito di iniziativa, avere fiducia in se stessi, avere grinta, e pensare che tutto cio' che arriva serve come esperienza. 

Sicuramente le qualifiche professionali e la conoscenza delle lingue straniere, sono fattori importanti nella ricerca di un lavoro, tuttavia pensiamo che determinazione, addatamento e 'savoir faire' rientrano tra le qualita' necessariamente piu' importanti.

I settori del mercato del lavoro europeo possono offrire notevoli opportunità, come il settore turistico e quello dei servizi (servizi finanziari, consulenze di gestione e legali, settore edile, settore IT e alcuni segmenti del settore sanitario) nonché il lavoro stagionale nell’agricoltura o il lavoro nel sociale o ancora il lavoro nelle organizzazioni e istituzioni europee e internazionali.

Come iniziare a cercare lavoro:

Per trovare lavoro prima di partire, è necessaria una certa documentazione e organizzazione su cio' che si pensa di fare e quindi:
- visitare i siti web che offrono informazioni sul paese nel quale si pensa di trasferirsi, sulla mobilità professionale di quella particolare nazione, dove si possono trovare offerte di lavoro, informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro, informazioni sul mercato del lavoro e collegamenti verso altre informazioni utili.
- controllare gli annunci di lavoro nei giornali e nei siti web del paese “ospitante” (agenzie lavoro tipo la Addeco per esempio offrono un importante accesso al lavoro in diversi paesi europei e non).
- contattare il servizio pubblico dell’occupazione del paese ospitante, che dovrebbe essere in grado di dare consigli.

-Controlla le pagine di ogni singola nazione (Destinazioni) presenti in questo sito per maggiori informazioni.

 

Suggerimenti tecnici:

Occorre verificare che il proprio curriculum vitae sia chiaro e ben strutturato, adatto all’impiego desiderato; tradotto nella lingua del paese d’accoglienza, insieme alle qualifiche.

In ambito Europeo, per esempio, l'Unione Europea ha adottato un modello europeo comune di curriculum vitae. Esso permette di stabilire con precisione, in tutta l’Unione europea, le attitudini e le competenze di un candidato. Il modello di CV è disponibile attualmente nelle 13 lingue degli Stati membri, dell’Islanda, della Svizzera e della Norvegia e può essere scaricato dal portale EURES (vedi sezione Lavoro in Europa).

Eccovi alcuni link web informativi sui curriculum vitae:

http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/modelli/curriculum/view 

http://www.ottimizzare.com/curriculum_vitae/

http://www.cambiolavoro.com/curriculumvitae2.htm

http://www.linklavoro.it/index.asp?f=inviare%20curriculum%20vitae.asp

Che tipo di lavoro fare?

bulletTravel Fotografo
bulletInsegnamento
bulletTravel scrittore
bulletGiornalista
bulletSettore Turismo
bulletBusiness
bullet Organizzazioni internazionali

 

 

 

 

 

 

Diario di Viaggio

Legislazione

Viaggia sicuro

Turismo solidale

News