TRAVELMUNDIS.....il sito dei liberi viaggiatori
|
Destinazioni:
Career breaker (pausa carriera)
|
Gap Year (Giovani in viaggio)
Il fenomeno del Gap Year (dall'Inglese 'anno di pausa') si sta sempre più facendo strada nel mondo giovanile. Nelle nazioni anglossassoni come il Regno Unito o l'Australia il Gap Year è una vera e propria necessità, un passo da compiere per tutti i giovani (o meno).
Ma cosa è il Gap Year? Si tratta di un periodo di tempo, in genere 1 anno appunto, nel quale si vive una esperienza di viaggio in un paese straniero. Generalmente il Gap Year è sinonimo di un viaggio intorno al mondo di 1 anno. In questo anno si vivono esperienze diverse, lavorative per poter mantenere regolare il proprio budget finanziario, ma anche di specializzazione allo studio o alla carriera, e altro ancora. Riuscite a immaginarvi lavorando in un pub in quel di Londra, due mesi dopo ancora in un pub in Tailandia e per la fine dell'anno lavorare nella biglietteria di un cinema a Brisbane in Australia? Oggi in tutto il mondo il Gap Year sta diventando sempre più una moda ma anche una necessità personale, e non solo tra i giovani ma anche tra coloro che vedono in un viaggio indipendente, e in genere lungo, una esperienza unica da vivere (vedi anche il career break).
Il momento migliore per un Gap Year è in genere considerato quello dopo la maturità o la laurea, in pratica durante la pausa tra gli studi e la carriera lavorativa.
Vediamo come ci si deve organizzare: Perche' intraprendere un Gap Year
Diventare piu' sicuri di se stessi: Conoscerete una multitudine di persone di diversa esperienza, nazionalità e cultura. Proverete nuove esperienze e imparerete a cavarvela da soli nelle differenti situazioni che si prospettano davanti a voi. Verrete coinvolti in varie attività individuali e di gruppo, dall'organizzare una partita di calcio alla costruzione di una scuola per un villagio rurale dell'India, al lavorare e studiare in città cosmopolite e multiculturali come Londra o Barcellona in Spagna. Tutto ciò non farà altro che giovare alla vostra sicurezza caratteriale, perchè diventerete consapevoli delle vostre capacità attitudinali e personali. Indipendenza: Il Gap Year è la prima e vera opportunità di vivere lontano da casa e dalla propria famiglia. Vi dovete arrangiare nel cucinare da soli, pulire il vostro spazio personale, rispettare quello altrui, comunicare e fare amicizia con varie persone, in genere stranieri che parlano una lingua diversa, organizzare il vostro budget monetario, organizzare il vostro viaggio. Incontrare nel vostro cammino situazioni e persone diverse migliorerà la vostra capacità sociale. Non farete altro che maturare e diventare indipendenti. Imparare nuovi doti: Imparerete nuove cose e scoprirete le vostre capacità personali, cose che non vengono insegnate nelle nostre scuole. Sarete più consapevoli nell'individuare quali sono i vostri interessi e le vostre priorità, le vostre forze e i vostri punti deboli, ciò che insomma volete fare in futuro e in genere nella vita. Imparerete a negoziare, a usare la diplomazia in situazioni a volte difficili, a socializzare con ragazzi di culture diverse come per esempio altri studenti della Spagna, dell'India, o dell'Australia, confrontando le vostre esperienze, creando opportunità nuove e sempre più interessanti per il vostro futuro lavoro e in genere per la società nella quale vi confronterete. Consapevolezza culturale: Un periodo di tempo speso in una specifica comunità culturale vi renderà consapevoli dell'esistenza e del modo di vivere di altre culture; vi insegnerà a rispettare le varie differenze culturali. Imparerete a capire il perchè e il senso delle diverse religioni, sistemi sociali, familiari, giovanili, lavorativi, migliorando il vostro bagaglio culturale e informativo in genere.
|