TRAVELMUNDIS.....il sito dei liberi viaggiatori
Home Destinazioni Volontariato Gap Year Career Break Diario di viaggio Lavoro all'estero Chi siamo
Destinazioni:
bullet Europa
bullet Asia
bullet Africa
bullet Medio Oriente
bullet Americhe
bullet Oceania
bullet Antartide

Volontariato:

bullet Nazionale
bullet Internazionale
bullet Progetti

Gap year (giovani)

Career break (pausa carriera)

Solo travel

Famiglia in viaggio

 

 

 

 

                 Destinazioni

                       (Ispirazioni di viaggio)

 

                                 Silk Road

                           (La via della seta)

Dai tempi del vecchio testamento sino alla scoperta del nuovo mondo, la Via della Seta è stata sicuramente la via più lunga e frequentata di tutto il pianeta.

Viaggiatori e commercianti riuscivano così a connetere Europa e Africa con le culture asiatiche.

Come non ricordare il mitico Marco Polo? ha fatto conoscere al mondo antico le meraviglie delle terre asiatiche. Da allora pochi hanno saputo eguagliare i suoi racconti.

Lunga ben 8000 km, la Via della Seta si estende in genere dalla Turchia sino alla Cina. Percorrendo nazioni come la Turchia, la Siria, l'Iran, l' Uzbekistan (con la mitica Samarcanda), il Pakistan, l'India e la Cina, troviamo lungo la magica strada antiche città, panorami indimenticabili,  avventurosi e difficili sentieri.

Diversi sono i sentieri di viaggio nella Via della Seta, tra i principali ricordiamo, la via del nord e la via del sud, che hanno origine dalla scelta di evitare le difficili valli tibetane.

La via del nord:

Si estende lungo la regione di Bulgar–Kypchak, verso nord-ovest attraverso la provincia cinese di Gansu, per poi dividersi in altre tre diverse direzioni: partendo da Jiayugun (Cina) e passando non distanti dalle famose Grotte di Mogao, due vie, a nord e a sud del deserto di Taklamakan,  si ricollegano a Kashgar. La terza via a nord delle montagne di Tien Shan attraversa Turfan e Almaty. Tutte le vie si ricollegano quindi a Kokand (Valle di Fergana), il Deserto di Karakum  (Turkmenistan) verso Merv. Lungo il cammino si incontrano le mitiche città di Samarcanda e Bukhara nel Uzbekistan.

La via del nord si collega con la via del sud a Tehran.


La via del sud:

Principalmente attraversa l'India del nord, la regione del Turkestan, del Khorasan verso il Pakistan, l'Iran (da non perdere Persepoli),per poi incontrarsi con la via del nord a Tehran e proseguendo quindi in Turchia.


Diverse altre vie costituiscono altretante diramazioni delle due principali, verso l'Africa, verso l'Italia e Venezia, verso la Russia e Mosca.

 

La Via della Seta si può percorrere in diversi modi (treno, macchina, in carovana), in tempi diversi, con tour operators o con viaggi indipendenti.

 

La Via della Seta in treno
 

 

Diario di Viaggio

Legislazione

Viaggia sicuro

Turismo solidale

News